
La potenza di un impianto fotovoltaico dipende sia dalla potenza dei singoli pannelli fotovoltaici che dal numero totale di pannelli.
La potenza di un singolo pannello fotovoltaico può variare a seconda del suo modello e delle specifiche tecniche. Tuttavia, posso fornirti una stima approssimativa basata su dati generali.
In media, un pannello fotovoltaico da 300 watt (0,3 kW) è abbastanza comune. Quindi, per ottenere una potenza complessiva di 3 kW, potresti aver bisogno di:
Potenza totale desiderata / Potenza di un singolo pannello = Numero di pannelli
Quindi:
3 kW / 0,3 kW/pannello = 10 pannelli fotovoltaici
Tieni presente che questa è una stima approssimativa e che la potenza effettiva dei pannelli potrebbe variare.
Inoltre, considera che ci potrebbero essere differenze nelle configurazioni degli impianti, nell’orientamento e nell’inclinazione dei pannelli, che potrebbero influenzare il numero esatto di pannelli necessari per raggiungere una potenza di 3 kW. Per ottenere una stima più accurata, ti consiglio di consultare un professionista del settore che possa valutare le tue specifiche esigenze e le condizioni del tuo impianto.
Desideri installare un impianto fotovoltaico? Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni e un preventivo gratuito!
Contattaci!

Da più di 30 anni installiamo impianti fotovoltaici, impianti elettrici civili e industriali, sistemi di allarme casa e uffico, videosorveglianza, automazione cancelli e impianti di domotica.